ALTRI 5 CONSIGLI PER GENITORI…E qualche attività pronta da stampare!

Essere supporto linguistico ai propri figli GIOCANDO!

Agosto tempo di vacanza!?

Proprio un tempo più disteso e rilassato può permetterci di riflettere su semplici pratiche e giochi che possono aiutarci nel sostenere lo sviluppo linguistico e cognitivo del bambino, in modo corretto, consapevole e senza ansie o sensi di colpa; a questo proposito si possono riprendere le considerazioni nell’ultimo articolo del blog .

Per questo motivo spero di fare una cosa utile suggerendo alcuni semplici giochi linguistici da fare in gruppo e in famiglia: la modalità del gioco agisce sulla motivazione, coinvolge l’ emotività ma anche i processi di autoregolazione, attenzione e concentrazione e stimola la memoria a breve termine .

Le mie proposte sono frutto dell’esperienza di tanti anni con i bambini con difficoltà e disturbi dell’apprendimento perciò sono pensate per gradi crescenti di difficoltà e specificando l’obiettivo e soprattutto prevedono l’utilizzo giochi da tavolo che ci permettono di affrontare in modo divertente anche diverse materie scolastiche

Immagine di bearfotos su Freepik

STORY E ROLLING CUBES

Uno dei giochi più semplici, economici e di sicura efficacia è quello rappresentato dalle scatoline Story Cubes, pubblicata dall’italiana Creativamente. Troviamo le più classiche Story Cubes, che contengono nove dadi con dei disegni in ogni faccia: giocatori lanciano i dadi e devono inventare brevi storie utilizzando le parole suggerite. Consiglio di cominciare con tre o quattro dadi, per non sovraccaricare il lavoro cognitivo del bambino ed inoltre di dichiarare che lo scopo è la formulazione di frasi o brevi racconti corretti dal punto di vista linguistico. Ci sono inoltre le interessantissime Rolling Cubes con  il cofanetto ABC, che contiene una serie di dadi con le lettere dell’alfabeto (lancio i dadi e compongo tutti i termini possibili oppure la parola più lunga o altro ancora), e quello Parolandia, che al posto delle singole lettere ha sostantivi, verbi, avverbi e aggettivi. Le regole di base suggerite possono essere ampliate a piacere. Nel corso degli anni alla prima storica serie arancione se ne sono aggiunte molte altre con contenuti diversi: animali, viaggi, azioni e persino Harry Potter….

LOOK A ROUND E KALEIDOS

Sono entrambi pubblicati da Kaleidos Games e sono accomunati dallo stesso meccanismo di fondo: davanti a immagini sovraffollate di dettagli ed elementi, bisogna individuare quelli che sono legati dalla stessa lettera iniziale. Richiedono capacità di attenzione visiva, memoria di lavoro, rapidità, attenzione; stimolano la creatività e lo sviluppo del magazzino lessicale. Sfruttano l’abitudine dei bambini di oggi ad elaborare informazioni di tipo visivo ma danno grande importanza al linguaggio orale. Le tavole possono essere utilizzate come stimolo per la produzione di frasi o l’invenzione di storie o per suscitare curiosità verso l’attività grafica e pittorica.

HOME MADE!

Se invece vi piace il bricolage potete costruire delle utilissime serie di flash cards che vi allego; le utilizzo spessissimo per lavorare sulla produzione di enunciati corretti e sono basate sul percorso di sviluppo del pensiero. Basta stampare delle piccole cards con coppie o gruppi di parole, metterle in una scatolina o sacchetto e procedere pescando a turno. Oppure stampatevi la lista delle parole ed aggiungete a piacere!

Ai bambini piace molto avere un timer che fa il conto alla rovescia e fissare dei “pegni” creativi per chi non crea una frase corretta. Le serie sono in difficoltà crescente.

PRIMO GIOCO: PRODUZIONE DI FRASI ORALI con BINOMIO LINEARE

sole mare

pallone gol

lana gomitolo

canestro palla

cane osso

saponetta mani

pizza pomodoro

mamma torta

gelato fragola

luce interruttore

befana caramelle

rondine primavera

pesci mare

regali Natale

penne astuccio

uova gallina

pirati tesoro

bicchiere aranciata

carota coniglio

serpente veleno

sogni notte

casa giardino

tenda campeggio

libri biblioteca

carrello supermercato

lupo bosco

trattore campagna

infermiere ospedale

SECONDO GIOCO: ENUNCIATI CON TRE PAROLE

TERZO GIOCO: BINOMIO CREATIVO

orologio lancette numeri

lana nonna golfino

gregge pecore pastore

uova farina lievito

mucche maiali fattoria

valigie passeggeri aereo

vagoni locomotiva stazione

quadro martello salone

cielo Luna luce

prato grillo zampe

cammello sabbia deserto

asciugamano sassi sabbia

pavone cigno pappagallo

fuoco rame albero

giraffa collo foglie

ramo scoiattolo noce

seggiola specchio

olio spazzolino

mano giostra

vento scuola

bicicletta spiaggia

culla flauto

farfalla cassetto

scatola naso

chiave lavandino

marmellata elefante

buca soffitta

cappotto piscina

preistoria computer

fungo numero

QUARTO GIOCO: CONTRASTO COGNITIVO

acceso | spento

dentro | fuori

ubbidiente | ribelle

sonno | veglia

passato | futuro

leggero | pesante

buono | cattivo

profumato | puzzolente

sincero | falso

vecchio | nuovo

sazio | affamato

simpatia | antipatia

coraggio | paura

vendere | comprare

interno | esterno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *