Comprendere e ripartire insieme

La prima serata, il 9 novembre2022, aveva come titolo “Comprendere e ripartire insieme”.

 

Ognuno di noi, a vario titolo ed in modi diversi, sperimenta delle forme di disagio dopo i grandi cambiamenti personali e sociali legati all’emergenza sanitaria da covid-19. A volte è necessario però approfondire e puntualizzare i reali contenuti di alcuni termini che sono diventati di uso comune. Nel corso della prima serata abbiamo avviato la riflessione sui meccanismi che hanno influenzato la comunicazione istituzionale e sociale nel periodo dell’emergenza, che hanno di fatto spinto fortemente verso azioni di chiusura, isolamento e contrapposizione dalle quali ora facciamo fatica a liberarci.

Inoltre è stato affrontato il tema delle ricadute sul piano dello sviluppo di bambini e soprattutto adolescenti dell’esperienza del lock down e delle restrizioni successive. La riflessione educativa degli adulti deve tenere conto della deprivazione in termini di opportunità, esperienze e socializzazione che l’emergenza ha portato per l’età evolutiva e quali sono ora le urgenze da riconoscere ed affrontare.

A fronte dei dati che riportano un aumento importante di difficoltà a livello psicologico, abbiamo approfondito i costrutti clinici delle dipendenze e della depressione nei giovani, che sembrano essere, insieme ai disturbi del comportamento alimentare e al disturbo d’ansia, le difficoltà più diffuse. Particolare importanza assume il concetto di dipendenza comportamentale, cioè l’alterazione del comportamento che da semplice o comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica del piacere, attraverso sostanze o comportamenti che sfociano in una situazione patologica . Alcuni esempi possono essere, Shopping complusivo, Alimentazione compulsiva, Sex addiction, Exercise addiction, Sensation seekers (ricerca di sensazioni estreme nelle esperienze sportive). Inoltre abbiamo cercato di capire quando il livello di controllo ed attenzione verso i comportamenti dei ragazzi deve essere più puntuale, scoprendo gli indicatori o sintomi principali delle dipendenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *