“DOVE ABITANO LE STORIE ?
Laboratorio di scrittura per bambini e i loro genitori”.
Sabato 24 settembre, Ex scuola San Giorgio, Castelfranco Veneto
Un incontro a due: sguardo nello sguardo, faccia a faccia.
E quando sarai vicino io coglierò i tuoi occhi e li metterò al posto dei miei, e tu coglierai i miei occhi e li metterai al posto dei tuoi, poi io ti guarderò coi tuoi occhi e tu mi guarderai coi miei.
(Moreno, in Motto,Vienna, 1914)
Ed ecco, di nuovo, la magia del QUI ED ORA.
Riunire in una stanza dieci famiglie in un sabato pomeriggio di inizio scuola con la proposta di un laboratorio di scrittura sembrava un azzardo o un’avventura; eppure alla spicciolata sono arrivati!Un po’ di timidezza dei bambini, un leggero senso d’attesa dei genitori, un paio di visi amici (sempre grata!).
Ed ecco, di nuovo, la magia del QUI ED ORA:
esiste quella piccola unità di misura del sentimento, della tendenza (speranza?) che viene spontaneamente trasmessa da una persona all’altra, adulto o bambino, quel ponte che accorcia le distanze e FA SENTIRE L’ALTRO, genera in definitiva l’INCONTRO.
Era questa la mia grande scommessa: non si tratta di trasmettere scorciatoie per arrivare ad un risultato concreto e valutabile, ma piuttosto di mostrare le possibilità di un percorso. Siamo partiti dalle parole: note, belle, brutte, da scomporre e rimontare, parole che vanno o vengono dal profondo. Passo dopo passo le storie hanno preso forma sui fogli bianchi, che sono sembrati forse più pronti ad accogliere i segni tracciati e spontaneamente si sono creati lunghi momenti di ascolto.
Ringrazio tutti i genitori per la calorosa accoglienza e porto con me le parole donate e , chissà, un ARRIVEDERCI ad Andrea, Ludovica, Elisabetta, Tommaso, Francesco, Filippo, Emilia, Giulia,Sara,Emilia, Mattia, Nicola e Riccardo.