DOVE ABITANO LE STORIE?
Laboratorio di scrittura per bambini e i loro genitori
Ieri, splendida giornata di pieno agosto, pigramente sdraiata sotto l’ombrellone, continuo a pensare all’organizzazione del mio laboratorio di scrittura per bambini e genitori; come sempre accade, devo mettere ordine alle idee, agli spunti e alle attività che vorrei proporre, perché tutte mi sembrano urgentemente necessarie allo scopo! La domanda più importante però è la seguente: in un laboratorio di scrittura per bambini e genitori che messaggio voglio far passare?
Mentre mi arrovello tra teorie e pedagogie, ecco davanti ai miei occhi la risposta più semplice, diretta ed esplosiva: un bambino, avrà avuto una decina d’anni, cammina ciondolando sulla sabbia tra gli ombrelloni, è da solo, sembra annoiato; scalcia col piede la sabbia e trova un bastoncino, una canna di una quarantina di centimetri. Si ferma, la raccoglie, la osserva immobile; con la mano la agita un poco, poi più rapido. In qualche minuto avviene una trasformazione: quel bastoncino grigio chissà cosa è diventato, una bacchetta magica, una spada, un laser. Il bambino ha iniziato saltare sul muretto, allargare le braccia contro il vento, non si udivano suoni eppure la sua bocca si muoveva: si stava raccontando una storia. Che meraviglia!
I bambini raccontano storie, sono pieni di storie! Spuntano dal nulla, non serve niente, lo fanno per niente! Per molti motivi poi qualcosa si rompe e si interrompe o si perde e alla richiesta di scrivere o di leggere assistiamo a tragici collassi psicofisici di schiere di alunni e disperati genitori.
Ecco, io vorrei riavvicinare al gusto, al piacere della parola scritta e letta, far capire che adulti o bambini, noi umani abbiamo una NECESSITA’ DI NARRARE che è correlata alla nostra natura! Potrò in un altro momento giustificare con argomentazioni sofisticate questa affermazione, ma per ora mi sembra giusto così:
IL NOSTRO SARÀ UN VIAGGIO, MA COMINCERÀ DA DENTRO DI NOI.
Galleria eventi
Lasciare traccia, trovare un senso.
Esplorazione autobiografica e voce narrante
Dove abitano le Storie?
Malga Termine
Condurre i bambini a scoprire ed amare la scrittura.
Dove abitano le Storie?
San Giorgio – Castelfranco Veneto