“LASCIA STARE QUEL TELEFONO!”

DIPENDENZA DA SMARTPHONE 

La massiccia diffusione delle tecnologie digitali e dei dispositivi mobili ha profondamente modificato, negli ultimi anni, la vita delle persone, ne ha cambiato il modo di comunicare e di interagire con gli altri, a tal punto da far parlare di “rivoluzione digitale”. Le  tecnologie dell’informazione e della comunicazione si caratterizzano per la loro crescente facilità d’impiego e la loro estrema portabilità ed hanno prodotto radicali cambiamenti in tutti i settori della vita delle persone, da quello economico a quello politico, da quello culturale a quello sociale. Negli ambienti educativi e formativi in tempi recentissimi si è diffuso un crescente dibattito in merito a come e se tali dispositivi possono/devono entrare a far parte anche della vita dei bambini, sebbene l’uso di smartphone e tablet, nel frattempo, sia già diventato una realtà per quasi tutti.

Tra i minori l’uso quotidiano dei dispositivi si misura dalle 6 alle 10 ore, ma ciò che nell’ultimo periodo ha allertato anche il mondo economico è che anche per l’adulto ci si aggira su quote orarie in grado di interferire con un adeguato rendimento nel lavoro.

Questo dibattito centrale risente di una serie di  attribuzioni personali che ognuno di noi inevitabilmente costruisce: siamo più o meno consapevolmente influenzati dalle nostre esperienze, dalle pressioni sociali e mediatiche ( a volte molto subdole o per nulla referenziate), da una tradizionale fiducia verso l’innovazione e la tecnologia. Inoltre esso coinvolge la dimensione della genitorialità e del confronto tra agenzie educative, terreno sensibilissimo e personale.

Ciò che forse servirebbe è l’abitudine a sostanziare le affermazioni con dati certi, fonti attendibili e con un autentico spirito di confronto.

La mia proposta di formazione e dialogo si rivolge a genitori di bambini e ragazzi  dai 3 anni in su, con l’intento di fornire una SERIE DI INCONTRI che analizzano le molteplici dimensioni che il fenomeno coinvolge.

Il coraggio di osservarsi: gli adulti e lo smartphone

L’avvicendarsi dei cambiamenti generazionali nella società contemporanea: lessico e significati; l’influenza sociale nello sviluppo dell’identità, non solo dei bambini; le dinamiche di gruppo in rete; i nativi digitali e le loro famiglie. Il tema centrale della IDENTITA’

L’influenza del digitale sullo sviluppo: percezione, attenzione, lettura, apprendimento ed immaginazione; aggressività, sessualità, videogiochi: rassegna ragionata di informazioni EVIDENCE BASED.

Vita reale e vita virtuale: i social e la loro influenza; il concetto attuale di dipendenza e l’INTERNET ADDICTION, ovvero la DIPENDENZA COMPORTAMENTALE. Oltre la dipendenza, le tematiche psicopatologiche connesse al web.

Il mondo a portata di app: come scuola e famiglia possono interagire con i nuovi scenari dell’apprendimento

Sono certamente disponibile al confronto sul numero e sulla modalità di svolgimento degli incontri, sugli argomenti proposti, garantendo la possibilità di recepire bisogni formativi specifici espressi dalla committenza.

Sei una Istituzione, una associazione, una scuola o un ente che lavora con i ragazzi e vuoi approfondire questi argomenti nel tuo gruppo?

 

Compila il modulo di contatto per maggiori info