PER UNA DEFINIZIONE DEI BES

PER UNA DEFINIZIONE DEI BES

nella scuola superiore di secondo grado

 

Il termine Bisogni Educativi Speciali (BES) è stato introdotto in ambito internazionale e successivamente in Italia per indicare tutti gli alunni che presentano una richiesta di presa in carico educativa per una varietà di caratteristiche. A partire dalle prime indicazioni del 2012 e per gli anni successivi queste categorie sono state progressivamente definite e sono state fornite alla scuola indicazioni operative per la presa in carico con la finalità generale di garantire il pieno successo formativo di ciascuno.

Proverò a sintetizzare le indicazioni significative anche per la scuola superiore, a partire dalla nota Congiunta MIUR – Invalsi del 2017

 

Per alunni con BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI si intende:

 

Disturbi

 

Documentazione prevista

 

Durata

Disabilità certificata ai sensi della L.104/92

Disabilità intellettiva,

sensoriale,

motoria,

di tipo neuropsichiatrico

PEI

(Piano Educativo Individualizzato)

Lungo tutto il percorso scolastico, ma aggiornato ogni anno

Disturbi evolutivi specifici

(con certificazione o con diagnosi)

DSA

Legge 170/2010

(compresi quelli in attesa di certificazione)

 

PDP

 

Piano Didattico Personalizzato

Lungo tutto il percorso scolastico; in quanto strumento di misurazione della EFFICACIA dell’intervento programmato, deve essere rinnovato ogni anno.

Diagnosi di ADHD

Funzionamento intellettivo limite

Disturbi evolutivi specifici

(certificati da diagnosi specialistica)

C.M. n. 8 del 6/03/2013

Strategie didattiche non formalizzate

(in realtà la prassi spinge verso il PDP)

oppure

PDP

Nota Miur del 22/11/2013 n. 2363

Circoscritta all’anno scolastico di riferimento e/o messo in atto per il tempo strettamente necessario

C.M. n. 8 del 6/03/2013

Svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale

L’individuazione deve poggiarsi su criteri oggettivi e considerazioni psicopedagogiche ben fondate

Nota

La diagnosi BES NON ESISTE

 

 

Ricapitolando, per alunni con BES si intende:

  1. DISABILITÀ CERTIFICATA ai sensi della L.104/92
  2. ALUNNI CON CERTIFICAZIONE secondo la L.170/2010 di DSA ( ed in attesa di certificazione o rinnovo; da verificare nelle normative Regionali le sospensioni delle revisioni \ diagnosi legate all’emergenza sanitaria)

F81.0 Disturbo specifico della lettura

F81.1 Disturbo specifico dell’ortografia/ della compitazione

F81.2 Disturbo specifico delle abilità aritmetiche

F81.3 Disordine misto delle abilità scolastiche

F81.8 Disturbo dell’espressione scritta

F81.8 Disturbo evolutivo specifico della funzione motoria – disgrafia

  1. ALTRI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Secondo la Direttiva sui BES 2012 e la CM n.8 del 6 marzo 2013:

  • Diagnosi di ADHD
  • Funzionamento intellettivo limite
  • Disturbi evolutivi specifici (certificati da diagnosi specialistica), disturbi o deficit del linguaggio ed il disturbo delle abilità non verbali
  • Alunni di cittadinanza NON italiana con difficoltà linguistiche
  • Svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale

 

A questi elenchi, anche sulla spinta di alcune sentenze Tar ( si veda l’articolo “DSA-BES e giurisprudenza)che hanno evidenziato snodi non sempre espliciti della questione, vanno aggiunte anche indicazioni più recenti, generalmente considerate “situazioni o difficoltà temporanee” , per le quali si veda direttamente:

  1. ALTRI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
  • Linee di indirizzo per favorire lo studio dei ragazzi adottati,Nota n.7443 del 18.12.2014
  • Sperimentazione didattica studente-atleta di alto livello, Nota Miur 14.09.2018
  •  Linee di indirizzo nazionali per la scuola in ospedale, Decreto n. 461 del 06.06.2019
  •  Eventuali situazioni particolari da valutare in CONSIGLIO DI CLASSE (per esempio situazioni

               psicologiche particolari debitamente documentate)

Per il PDP/BES , si veda l’articolo: Piano Didattico Personalizzato per BES nella scuola superiore di secondo grado”

 

Una interessante proposta di formazione già attuata in scuole superiori si veda l’articolo:
Costruire un Progetto della Qualità per la piena inclusione degli alunni con DSA/BES. Dieci anni dalla Legge 170/2010 e dalla C. M. sui BES: revisione critica della normativa; procedure e strumenti per l’accoglienza, la gestione e il successo formativo di tutti gli alunni

Sitografia: Per una revisione ragionata ed ordinata della normativa sui BES:

https://innovando.loescher.it/files/5185

https://www.academia.edu/57340256/Linclusivit%C3%A0_parcellizzata_nella_scuola_italiana_tra_paradigma_inclusivo_e_scelte_normative