DIDATTICA: COSA FUNZIONA DAVVERO?

In questa sezione troverete riflessioni teoriche e tanti spunti operativi per il recupero individuale e per la classe

L’interesse, poi diventato passione, per la DIDATTICA è nato subito, sin dai primi esami all’Università; fondamentale è stato poi il corso di specializzazione per diventare insegnante di sostegno, del quale ho frequentato le primissime edizioni, patrocinate dall’Università di Padova e dai docenti del corso dei laurea in psicologia che ha impostato un metodo scientifico al mio approccio alla didattica.

Ho sempre trovato entusiasmante la ricerca del modo giusto per arrivare al massimo risultato possibile sul piano dell’apprendimento per i bambini e per i ragazzi.

In più di trenta anni di scuola ho visto esplodere e a volte sparire metodi, tendenze o mode e rifiorire approcci che sembravano ormai desueti. Il tutto in un contesto istituzionale che ha radicalmente cambiato la struttura della scuola, forse senza entrare in modo organico sulle questioni di formazione didattica dei docenti.

 

Qualche anno fa un vero colpo di fulmine mi ha trascinato nell’approfondire la teoria dell’ EVIDENCE BASED EDUCATION: la ricerca scientifica sul processo di insegnamento-apprendimento è in grado di fornire alle scuole un quadro di sintesi su “cosa funziona meglio, nei diversi contesti“, quindi l’EBE è un orientamento che mira alla produzione e diffusione di conoscenze didattiche affidabili per una istruzione informata da evidenze.

 

Allego dei suggerimenti bibliografici (solo quelli recenti!) che ho trovato fondanti ed essenziali.

  • Calvani A. (2012). Per un’istruzione evidence based. Analisi teorico-metodologica internazionale sulle didattiche efficaci e inclusive. Trento: Erickson.
  • Cottini L. & Morganti A. (2015). Evidence-Based Education e pedagogia speciale. Principi e modelli per l’inclusione. Roma: Carocci.
  • Geake, J. G. (2016). Il cervello a scuola. Neuroscienze e educazione tra verità e falsi miti. Trento: Erickson (a cura di G. Vallortigara).
  • Hattie, J. (2016). Apprendimento visibile, insegnamento efficace: Metodi e strategie di successo dalla ricerca evidence-based. Trento: Erickson (a cura di G. Vivanet).